non appartengo a nessuno

nemmeno a me stesso
io sono del mondo

Il cacciatore errante

l'essenza del genere umano

"il cacciatore errante è l’essenza del genere umano: l’uomo vagabonda per sua natura spinto dal desiderio di conoscenza. E’ un cacciatore dal punto di vista alimentare ma anche e soprattutto da quello esistenziale, perchè è affamato di sapere e nasce errante, da alcuni ominidi che 200 milioni di anni fa, nel cuore dell’Africa, si alzarono e cominciarono a camminare"

biografia

Luca Di Bianca è uno scrittore-viaggiatore e scrive per beneficenza. I proventi dei suoi libri hanno finanziato diversi progetti e associazioni tra cui: “AIL”, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma; “Associazione Tam Tam Onlus” per gli orfani Etiopi di Addis Abeba; “Agire Onlus” e “Save the Children” per la popolazione nepalese vittima del terremoto; il “Laboratorio di Ricamo” di Ramallah per le vedove palestinesi; “AIRFA Onlus” per la ricerca sull’Anemia di Fanconi; “Associazione Cieli Azzurri” per le famiglie dei ragazzi diversamente abili di Guidonia (Roma); “Jaima Sahrawi” per l’indipendenza del popolo Sahrawi nel Sahara Occidentale, associazione con la quale ha fatto volontariato presso i campi profughi nel sud dell’Algeria.

Da metà del 2014 è impegnato in un progetto artistico di musica, immagini e parole, si esibisce in diversi palcoscenici tra cui teatri, scuole, istituti penitenziari e di recupero. Dal 2022 fa parte della Nazionale Italiana Poeti di calcio (NIP), con la quale sostiene diversi progetti di beneficenza. È nato nel 1980 e attualmente vive nella provincia di Roma. Si è laureato in Scienze Storiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su un movimento di contadini no global La Via Campesina, una Globalizzazione dal Basso. Per l’Università nel 2009 ha scritto Ad Limina Sancti Jacobi, un manuale storico sul Cammino di Santiago (disponibile gratuitamente anche su questo blog) e nel 2011 ha effettuato uno studio per il dipartimento di Antropologia presso l’etnia Nzema nel sud-ovest del Ghana. Collabora come Travel Designer e Tour Coordinator presso diversi Tour Operator mantenendo viva la sua passione per il viaggio. Si guadagna da vivere lavorando come operaio. Nel 2008 ha scritto Corridoi Ascensionali (Self Publishing); nel 2014 Il Cacciatore Errante (Self Publishing); nel 2016 L’Equilibrio Molteplice dell’Uno (Self Publishing), nel 2020 Calamite, storie portate dal viaggio. Nel 2023  Eroi nella Terra di Nessuno.

Dicono di me

Sopra alcune interviste e video, di seguito qualche articolo giornalistico.

lUCA DI BIANCA

SCRITTORE-VIAGGIATORE
Luca Di Bianca è uno scrittore-viaggiatore e scrive per beneficenza. I proventi dei suoi libri hanno finanziato diversi progetti e associazioni

Sostieni i miei progetti acquistando i libri. Contattami o clicca sull'icona Amazon.